Pannelli Fotovoltaici

COS’E’ UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

E’ un impianto per la produzione di energia elettrica per mezzo di moduli foto voltaici. La tecnologia foto voltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del Silicio.

impianto foto voltaico per una abitazione Normalmente un impianto foto voltaico per una abitazione è compreso tra 1 e 5KWp in funzione dei consumi annui. Il costo chiavi in mano di un impianto foto voltaico di piccola taglia, connesso alla rete e compreso tra i 6.500. € ed i 7.000 € + IVA 10% per ogni KW di picco installato.

  1. Moduli foto voltaici
  2. Inverter
  3. Quadri Elettrici, Cavi
  4. Contatori (misuratori di energia)
  5. Strutture di sostegno, telai

Varie: Cavi + materiale elettrico Sistema di controllo Manodopera Progetto

I componenti di un impianto foto voltaico

Inverter E’ un dispositivo elettronico che consente di adeguare l’energia elettrica Prodotta dai moduli (continua) alle esigenze delle apparecchiature elettriche e della rete ( alternata con una frequenza di 50 Hz ) L’inverter sono comprensivi di dispositivi di protezione e d’interfaccia che determinano lo spegnimento dell’impianto in caso di necessità rappresentano circa il 13% del costo dell’impianto

Sistema di Controllo E’ un dispositivo elettronico che comunica con l’inverter e con eventuali sensori accessori (misure metereologiche ed elettriche ) che permette di tenere sottocontrollo il funzionamento dell’impianto (produzione etc ) e può essere collegato con una stazione remota per eventuali monitoraggi.

Misuratori di Energia Contatori sono degli apparati che vengono installati sulle linee elettriche e misurano l’energia che li attraversa, conteggiano l’energia prodotta dall’impianto, quella consumata e quella immessa nella rete.

 

Scarica il pdf del conto energia in formato PDF

 

 

 

VANTAGGI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO SOSTENIBILE

Installare un impianto foto voltaico è una scelta responsabile, perché rispetta l’ambiente, contribuisce a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali ( Gas, petrolio, carbone ) riduce le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra e dell’inquinamento atmosferico e grazie alle tariffe incentivanti , garantite per 20 anni, rappresenta un investimento vantaggioso. Gli investimenti e le rese sono chiari e calcolabili a lungo termine.

La tecnologia foto voltaica è affidabile, poco suscettibile a guasti e richiede pochissima manutenzione. Produce energia elettrica direttamente dove serve. E’ modulare e facilmente espandibile. Ha una elevata durata di vita ed un degrado di circa il 20% entro 25 anni. Consente di sfruttare superfici non utilizzabili per altri scopi.. Porta sostanziali miglioramenti alle condizioni di vita delle popolazioni dove non esiste una rete. elettrica nazionale.. Produce energia elettrica senza utilizzare componenti in movimento.. Non necessita di combustibili fossili.( solo la luce del sole: gratuita). Migliora l’ambiente: non produce rumore non spreca risorse, non immette gas inquinanti e non disperde calore. Contribuisce a ridurre l’effetto serra. Da un contributo al fabbisogno energetico. Da un valore aggiunto all’edificio. Sviluppa un grande mercato con investimenti e posti di lavoro. Sviluppo socio economico eco-compatibile Infonde cultura di ottimizzazione dei consumi Dal punto di vista economico è un investimento a lungo termine, si acquista in anticipo l’energia elettrica che si consumerà nei prossimi decenni, col vantaggio di avere un costo fisso, indipendentemente da crisi economiche ed energetiche. Installare un impianto foto voltaico fa nascere una nuova sensibilità nell’utilizzo razionale dell’energia e si riducono notevolmente i consumi superflui Il basso impatto ambientale e la riduzione di immissioni di gas che producono l’effetto serra porteranno ad un miglioramento della qualità della vita.

1 KWh di fotovoltaico evita di immettere nell’atmosfera 530gr di Anidride Carbonica

QUANTA ENERGIA PRODUCE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’Italia è conosciuta come il paese del sole. Il sole rappresenta una fonte importante di energia rinnovabile, costante e affidabile.

L’Italia ha una radiazione solare compresa tra i 1.350 ai 1.950 KWh/m2 all’anno, corrisponde al contenuto energetico di un barile di petrolio all’anno per ogni metro quadrato di terreno. Il barile di petrolio, il cui prezzo ci ossessiona continuamente, corrisponde a 159 litri. Il contenuto energetico della radiazione solare sommato nel corso di un anno, varia da zona a zona, ci sono alcune zone nel Nord Italia con una radiazione solare superiore alla media.

 

Per avere una idea di quanti KWh produce “mediamente” in un anno un impianto foto voltaico di 1 KWp, si può far riferimento alla foto di sinistra . Considerando esposizione a Sud, inclinazione 30° e assenza di ombreggiamenti. Nord Italia = da 1.100KWh a 1.200KWh Centro Italia = da 1.200KWh a 1.300KWh Sud Italia = da 1.300KWh a 1.500KWh Questi dati si basano su statistiche di lungo periodo. Le rese degli impianti possono variare annualmente di circa il 10% in + o in – . Gli impianti generalmente producono circa i ¾ della resa annuale nel semestre estivo ed ¼ nel semestre invernale

I Principali elementi che influenzano le prestazioni dei moduli foto voltaici

 

IRRAGGIAMENTO: i moduli producono energia elettrica non solo quando sono irradiati da luce diretta ma anche quando ricevono luce diffusa o riflessa. L’irraggiamento influisce sulla corrente, la tensione non subisce variazioni significative. Esistono tabelle che permettono di stimare quanti KWh x m2 vengono irraggiati per località e per mese. Dati raccolti da centri di ricerca come ENEA, CNR, etc.

TEMPERATURA: Le variazioni di temperatura influiscono sia sulla corrente (Ampere) che sulla tensione ( Volt ). Con l’aumentare della temperatura oltre i 25° C diminuisce la tensione ed aumenta la corrente ). La temperatura incide in misura superiore sulla tensione ed in misura minore sulla corrente. La potenza di picco è data dal prodotto di questi due elementi. Normalmente per i moduli in silicio cristallino l’aumento della temperatura comporta un calo della della potenza di circa lo 0,5% per ogni grado di temperatura superiore al valore di riferimento ( 25° C. )

INCLINAZIONE: L’ottimale delle prestazioni si otterrebbe con il modulo perpendicolare ai raggi del sole. Ci sono impianti con dispositivi ad inseguimento dei raggi solari. In Italia l’impianto lo si espone a Sud con un angolo che può variare da 30° a 40° in funzione della località (latitudine). Per inclinazioni inferiori 30° o superiori a 60° occorre considerare dei fattori correttivi per valutare la produzione dell’impianto. Per esempio ( rivestimenti di facciate, strutture architettoniche )

ZONE D’OMBRA: Evitare d collocare i moduli in vicino ad oggetti, piante e costruzioni che possano creare zone di ombra, permanenti o momentanee sui moduli. Gli ombreggiamenti potrebbero influire negativamente sulle prestazioni dell’impianto. Il menome degli ombreggiamenti è dinamico, le ombre si muovono seguendo l’orientamento del sole, tale movimento può essere previsto e calcolato con esattezza. Gli ombreggiamenti occasionali come: polvere, foglie, neve, escrementi di uccelli, etc l’effetto sarà tanto minore quanto più efficiente sarà il sistema di auto pulizia. Normalmente lo sporco viene rimosso dall’acqua piovana in funzione dell’ angolo di inclinazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Prodotti

 

Logo Prodotti Sharp

Sharp Serie ND 225

Sharp Serie ND 240

Sharp Serie NU 235

Sharp Serie NU 250

Sharp VIC DE

 

 

 

Logo Prodotti Solar Fabrik

Solar Fabrik Premium Poly

Solar Fabrik Premium Mono

Power Check 2011

Certificazione Solar Fabrik VDE 4 CE

Factory Inspection SF

 

 

 

Logo Prodotti SunPower

Modulo Fotovoltaico Serengeti® E13/228

Modulo Fotovoltaico Serengeti® E14/235

Modulo Fotovoltaico SunPower® 205

Modulo Fotovoltaico Sunpower® 210

Modulo Fotovoltaico SunPower® E18/220

Modulo Fotovoltaico SunPower® E18/225

Modulo Fotovoltaico SunPower® E18/225

Modulo Fotovoltaico SunPower® E18/230

Modulo Fotovoltaico SunPower® E19/238

Modulo Fotovoltaico SunPower® E18/300

Modulo Fotovoltaico SunPower® E18/300

Modulo Fotovoltaico SunPower® E18/305

Modulo Fotovoltaico SunPower® E19/318

SunPower CE

Certificate GSE-FIC

 

 

 

Logo Prodotti Schuco

Schuco Moduli MPE PS 05

Schuco Moduli MPE PS 08

Schuco Factory Inspection